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    ATTIVITÀ CLINICA E PRESTAZIONI

    L' Unità Operativa di Medicina del Lavoro della Clinica San Carlo nasce negli anni '80 grazie al desiderio della proprietà della Struttura Ospedaliera di voler istituire un servizio in grado di svolgere un efficace azione preventiva sulle molte persone che in salute, desiderano conservare il proprio benessere prevenendo quelle situazioni di disagio dovute all’insorgenza di malattie prevenibili.
    Sulla base degli studi epidemiologici condotti e grazie all’evoluzione del quadro normativo sul tema della sicurezza sul lavoro, la nostra scelta è stata quella di concentrare gli sforzi sul mondo del lavoro: un mondo in cui i rischi lavorativi, gli ambienti di lavoro e l’organizzazione del lavoro sempre più frenetica, favoriscono l’insorgenza di “malattie professionali” o possono essere la causa di incidenti e/o infortuni.

    Da oltre vent’anni l’ Unità Operativa di Medicina del Lavoro opera al servizio delle oltre
    600 Aziende le quali ci affidano il monitoraggio e la tutela dello stato di salute di oltre 18.000 lavoratori.

    Dispone di uno staff di personale selezionato e formato professionalmente sul modello M.B.O. (Management By Objectives).
    Il principale obiettivo assegnato agli staff-leader  è quello di curare i “livelli di servizio” offerti alla clientela ovvero il risultato del servizio reso rispetto alle aspettative.
    Il mantenimento dei "livelli di servizio" rappresenta uno dei principali criteri su cui si basano i piani d’incentivazione del personale a tutti i livelli.


    vOltre all’elemento motivazionale delle risorse umane orientato alla soddisfazione del Cliente va, certamente, sottolineata l’importanza della sinergia tra l’ Unità Operativa di Medicina del Lavoro e tutti le altre Aree ospedaliere della Clinica san Carlo quali l' Area di Medicina di Laboratorio, l' Area di Diagnostica per Immagini e Radiologia, il Poliambulatorio e l' Area di Riabilitazione Specialistica - Recupero e Rieducazione Funzionale​, tale cooperazione  si traduce nella disponibilità di oltre 400 medici specialisti d’elevata competenza i quali garantiscono la qualità del servizio, orientato alla prevenzione, diagnosi e terapia.

    Grazie agli investimenti effettuali sul piano tecnologico, nell’ ammodernamento delle strumentazioni in uso, al modello organizzativo adottato ed alla disponibilità dei medici specialisti e del personale amministrativo ed infermieristico disposti ad operare su aree di competenza sempre più vaste, e grazie alla sinergia consolidata con le strutture sanitarie selezionate su tutto il territorio nazionale che vengono coordinate a livello centrale, è oggi possibile organizzare il servizio di Medicina del Lavoro in tutte le Regioni dello Stato Italiano.



    Così come riportato nel Manuale della Qualità in uso presso la nostra Unità Operativa, la “Vision” per noi si riassume in una frase:
    un’occasione da non perdere
     
    Al fine di conservare il livello di benessere fra la gente, le persone che lavorano, offrendo con il nostro lavoro quotidiano un piccolo contributo sul piano sociale.

    Il modo in cui realizzare tale visione lo abbiamo espresso nella nostra “Mission” ovvero:
    essere meglio del migliore

    poiché siamo convinti che solo ispirandosi ai più capaci ed abili si possa ambire all’eccellenza.

    La nostra visione, la nostra missione, il nostro massimo impegno, vengono palesati grazie alle semplici, concordate e condivise procedure sulle quali si basa il piano di formazione continua di tutto il personale.


    Rivolgendosi all’ U.O. di M.D.L. della Clinica San Carlo, il Datore di Lavoro può contare su un’efficace azione di tutela della salute dei propri lavoratori e di poter adempiere serenamente alle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

    Tutti i servizi potranno essere realizzati sia presso i Poliambulatori a noi collegati presenti in tutte le Regioni d’Italia sia presso le sedi delle Unità produttive del Cliente dove il nostro personale saprà organizzare e realizzare: esami di laboratorio, esami strumentali, visite specialistiche e quant’altro necessario con cortesia, disponibilità e soprattutto offrendo a tutti:

     

    “un sorriso”

    I principali servizi offerti dell’Unità Operativa di Medicina del Lavoro:


    Prevenzione sulla persona

    Le attività sono eseguite da un Medico Competente in materia il quale:

    • Istituisce, informa e custodisce, sotto la propria responsabilità, la cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a visita medica periodica.
    • Nelle aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori il medico competente concorda con il datore di lavoro il luogo di custodia della documentazione prodotta.
     
    • Informa ogni lavoratore interessato dei risultati della sorveglianza sanitaria di cui all'articolo 41.
     
    • Fornisce informazioni ai lavoratori sul significato della sorveglianza sanitaria cui sono sottoposti e, nel caso di esposizione ad agenti con effetti a lungo termine, sulla necessità di sottoporsi ad accertamenti sanitari anche dopo la cessazione dell’attività che comporta l'esposizione a tali agenti.
     
    • Su richiesta del lavoratore interessato, rilascia copia della documentazione sanitaria quali esami di laboratorio, visite strumentali e visite specialistiche.
     
    • Alla cessazione del rapporto di lavoro, nel caso di esposizione ad agenti con effetti a lungo termine, aggiorna la cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria e consegna la documentazione stessa.
     
    •  In sede di visita di dimissione fornisce le informazioni riguardo la necessità e le modalità di conservazione dei dati sanitari trasferiti.
      Nei casi di esposizione a rischi non cancerogeni si fornirà al lavoratore copia della cartella sanitaria e di rischio unitamente alle informazioni necessarie per il proseguimento dell’azione preventiva e le modalità di conservazione.
     
    • Invia all'INAIL, per via telematica, le cartelle sanitarie e di rischio alla cessazione del rapporto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
     
    • Fornisce autocertificazione relativa al possesso del titolo e del requisito di cui all'articolo 38.
     
    • Esegue un sopralluogo/anno presso l’ambiente di lavoro.
     
    • Partecipa alle riunioni di cui all'articolo 35.
     
    • Comunica al datore di lavoro, al responsabile del servizio di prevenzione protezione dai rischi, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, i risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria effettuata e fornisce indicazioni sul significato di detti risultati ai fini della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori.
     
    • Comunica al Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi i risultati ottenuti nell’ambito dell’effettuazione della sorveglianza sanitaria al fine di una più precisa valutazione del rischio.
     
    • Alla cessazione dell'incarico, consegna al datore di lavoro la documentazione sanitaria in suo possesso, nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196, e con salvaguardia del segreto professionale.
     
    • Collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi; alla predisposizione dell’attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori; all'organizzazione dell’attività di formazione e informazione nei confronti dei lavoratori; all’organizzazione del servizio di primo soccorso.
     
    • Collabora inoltre all’attuazione e valorizzazione di programmi volontari di «promozione della salute», secondo i principi della responsabilità sociale.

    Visita Preventiva o Pre Assunzione

    L’esito della visita pre-assuntiva indica all’ ufficio Risorse Umane eventuali controindicazioni o limitazioni al lavoro sul soggetto da inserire nell’organico aziendale.
    Attraverso questo servizio si valuta lo stato di salute della persona al momento dell’ingresso in azienda ed un eventuale scarico di responsabilità derivante da malattie professionali eventualmente contratte prima dell’assunzione.
    Tale giudizio verrà trasferito immediatamente all’ufficio Risorse Umane della società cliente.

    U.P.P.: Pianificazione e Programmazione


    La Medicina del Lavoro della Clinica San Carlo provvederà alla pianificazione di tutti gli accertamenti sanitari e le visite specialistiche previste per i lavoratori coinvolti nella sorveglianza sanitaria.
    Un nostro incaricato Vi contatterà per concordare gli appuntamenti per l’esecuzione delle attività previste presso il nostro poliambulatorio o direttamente presso la Vostra sede.
    Qualora le attività verranno sviluppate presso la Vostra sede sarà nostra premura inviarVi tutto il materiale necessario quali 
    lettini per l’esecuzione delle visite, provette per l’esecuzione di prelievi ematici e/o delle urine, cartelle sanitarie tramite i nostri incaricati.
    Nei casi in cui, a conclusione della campagna promossa in azienda o presso la Clinica, vi fossero persone assenti agli appuntamenti fissati, sarà nostra premura segnalarvelo per recuperare le attività sanitarie presso i nostri ambulatori o presso la sede della Società stessa.

    U.G.A.: Ufficio Gestione Anagrafiche


    Nel rispetto delle procedure in uso e della normativa sulla privacy (D.L.vo 196/03) tutta la gestione dei dati identificativi, personali e sansibili avverrà su piattaforma digitale attraverso l’utilizzo di un sistema studiato appositamente dal S.I.A.M.D.L. (Sistema informatico aziendale dell’Unità Operativa).
    Il sistema informatico è in grado di gestire i dati richiamati nell’allegato A del T.U. 81/08 e permette al medico competente, anche nel corso della visita medica, e alla struttura che gestisce le informazioni il trasferimento dei giudizi di idoneità in modo da poter rispondere alle esigenze del cliente in tempi sempre più rapidi.


    U.G.D.: Ufficio Gestione Documentale
     

    Oltre alla gestione dei dati su piattaforma digitale tutte le informazioni raccolte nell’ambio della sorveglianza sanitaria vengono riprodotte in forma cartacea per la raccolta delle firme delle persone coinvolte: Medico, Lavoratore, Operatori Sanitari Qualificati.
    Tutti i documenti predisposti vengono gestiti in un archivio centralizzato presso la sede centrale di Milano e restano a disposizione delle autorità preposte ai controlli.
    Il gruppo di lavoro deputato alla gestione documentale rappresenta un fondamentale punto di riferimento che ci permette di supportare il cliente nei momenti di maggiore criticità laddove nel corso di un controllo ispettivo non si trovassero i documenti necessari a dimostrare gli avvenuti adempimenti, nel caso in cui i coordinatori della sicurezza nei cantieri non acconsentissero l’ingresso nei cantieri ai lavoratori sprovvisti dei giudizi di idoneità, i piani di sorveglianza sanitaria archiviati in azienda risultassero superati rispetto agli aggiornamenti periodici dei documenti di valutazione dei rischi, ed in tutti gli altri casi nei quali ricorrere agli archivi aziendali può risultare non semplice ed immediato.


    Igiene Industriale e Ambientale

    La legislazione italiana ha provveduto a definire in termini di sicurezza l’attività lavorativa attraverso l’emanazione del Decreto Legislativo 81 Testo Unico sulla salute e sulla sicurezza dei Luoghi di lavoro del 9 Aprile 2008 e successive modifiche.
    Ai fini supportare ed aiutare le aziende ad ottemperare a tale normativa l' U.O. di M.D.L. della  Clinica San Carlo offre un servizio qualificato per la definizione dei fattori di rischio chimico come le sostanze nel loro stato fisico naturale e poi anche sotto forma di gas, vapori e polveri, fisico quali il rumore, le vibrazioni, i microclimi, l' illuminazione, le radiazioni ionizzanti e non,  e i rischi biologici presenti nei diversi ambienti di lavoro.

     

    Di seguito riportiamo una sintesi delle attività esercitate:

    Prestazioni di laboratorio
     

    • Analisi con metodiche E.P.A., I.R.S.A. - C.N.R., U.N.I.C.H.I.M., A.O.A.C.
    • Analisi condizioni microclimatiche in aziende ed uffici.
    • Campionamenti ed analisi inquinanti in ambiente di lavoro.
    • Campionamenti di microbiologia inerenti al sistema di autocontrollo H.A.C.C.P.
    • Campionamenti ed analisi parametri microbiologici in ambiente.

    Consulenza in materia di sicurezza (T.U. 81/08 e S.M.I.)
     
    • Apparecchi a pressione
    • Apparecchi a sollevamento
    • Assistenza per adempimenti normativi con Comuni, A.S.L., Regioni, Province, Vigili del Fuoco, ed altri Enti.
    • C.P.I.
    • N.O.E.A.
    • Redazione documentazione da inoltrare agli Enti:
    • Stesura del Piano di Emergenza ed effettuazione delle prove di evacuazione
    • Valutazione della sicurezza delle macchine, attrezzature edifici ed impianti.

    Scarichi idrici (L. 152/06)
     
    • Analisi acque di scarico.
    • Consulenza tecnica gestione impianti di depurazione
    • Domande di autorizzazione.
    • Verifica efficienza e conduzione impianti di depurazione.
    • Verifica reti idriche e fognarie.

    Rumore (Titolo VIII DEL T.U. 81/08, L. 447/95 e DPCM 215/99)
     
    • Controllo dell’inquinamento acustico verso l’esterno.
    • Indicazioni progettuali di massima.
    • Relazione previsionale di impatto acustico.
    • Rilievi fonometrici in azienda.
    • Tecnico competente nel campo dell’acustica ambientale riconosciuto dalla Regione Lombardia.
     
    Emissioni in atmosfera
     
    • Campionamento ed analisi emissioni in atmosfera.
    • Domanda di autorizzazione.
    • Verifica efficienza impianti di abbattimento.
    • Verifiche periodiche.

    Igiene industriale 
     
    • Campionamenti ed analisi microbiologiche aria indoor ed outdoor.
    • Campionamento ed analisi aria durante i cantieri di rimozione dell’ amianto.
    • Monitoraggio ambiente di lavoro per la ricerca di inquinanti organici ed inorganici.

    Rifiuti
     
    • Analisi di classificazione.
    • Analisi di verifica contenuto amianto nei manufatti e classificazione.
    • Compilazione denuncia annuale M.U.D.
    • Compilazione registri di carico e scarico.
    • Domande di autorizzazione. 
    • Indicazioni per lo stoccaggio e lo smaltimento.

    Microbiologia
     
    • Misura delle grandezze fisiche relative al microclima in ambiente di lavoro.
    • Stesura relazione tecnica e calcolo indici comfort e stress termico.
     

     La sicurezza sul lavoro e la formazione

    L' U.O. di Medicina del Lavoro della Clinica San Carlo offre da anni un servizio di consulenza sul tema della sicurezza nell’ambiente di lavoro.
    Questa attività viene svolta mediante interventi mirati a rendere più sicuro il posto di lavoro per quanto riguarda l’utilizzo di macchinari e impianti per verificare la rispondenza degli ambienti stessi alle normative di legge. 

     
    Oltre ai servizi di consulenza tecnica, l' U.O. di M.D.L. presso  la Clinica San Carlo propone, in tema di sicurezza aziendale, corsi d’ informazione e formazione per il personale delle Aziende clienti.

    I temi trattati sono:

     
    • Sicurezza nei luoghi di lavoro in relazione alle attrezzature utilizzate.
    • Pronto soccorsoGruppo A, in riferimento al DM 388/03; Gruppo B in riferimento al DM 388/03; Gruppo C in riferimento al DM 388/03.
    • Prevenzione incendi per i seguenti livelli di rischio Rischio Basso, Rischio Medio, Rischio Elevato ( D.M. 10/03/1998) e moduli di aggiornamento (Linee Guida VV.FF.).
    • Stress lavoro correlato.
    • Rischi specifici lavorativi in riferimento ai contenuti del nuovo Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
    • Formazione Generale: corsi di 4 ore.
    • Formazione Specifica: corsi da 4 a 12 ore in relazione al tipo di rischio aziendale.
    • Formazione del Gruppo dirigenti.
    • Formazione dei preposti alla gestione della sicurezza.
    • Formazione R.L.S.:corso base di 32 ore.
    • Formazione R.L.S.: corsi di aggiornamento.
    • Supporto psicologico rispetto alle attività di promozione della salute finalizzate alla gestione della lotta al fumo, la corretta alimentazione, il rischio aggressione in ambiente di lavoro, lotta alle dipendenze da alcool, droga, gioco, ed altre problematiche similari.
    RESPONSABILE
    Dott.re Ivo Occhionero
    Direttore Operativo
    EQUIPE
    Presidente

    Direttore operativo

    Area Amministrativa

    Referente Amministrativo
    Referente Staff Medici Competenti
    Referente programmazione          
    Referente Clienti gestione nazionale
    Sistema Gestione Qualità - S.G.Q.
    Referente Servizio Check Up
    Ufficio Gestione Anagrafiche - U.G.A.
    Ufficio Gestione Documentale - U.G.D.   

    Area Tecnica

    Division H.A.C.C.P     
    Divisione Formazione
    Coordinamento Infermieri M.D.L. 
    Coordinamento Infermieri Presidi Aziendali
    Safety -  Ambiente e Sicurezza 
    Docenti e Formatori
    Staff Medici Check Up  
    Staff Medici Competenti
        
    Area Sanitaria
     
    Medicina del Lavoro
     
    Staff Medici Competenti Coordinatori
    Staff Medici Competenti Coordinati

    Check Up

    Staff Medici Specialistici
    Staff Medici Internisti  
     
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