Uno screening della salute riproduttiva maschile viene eseguito nella maggior parte dei casi solo in concomitanza del riscontro di una infertilità di coppia. Come suggerito da evidenze e studi condotti da numerose società scientifiche italiane, è importante ai fini della prevenzione almeno una visita andrologica già a partire dalla età adolescenziale, suggerendo controlli nel tempo, intorno ai 20 e poi ai 30 anni di età.
Mentre l’infertilità di coppia si definisce come il mancato ottenimento di gravidanza dopo un anno di rapporti liberi, l’infertilità maschile è quella condizione in cui risulta alterato almeno un parametro del liquido seminale (nei termini di numero, motilità e morfologia degli spermatozoi), sino alla condizione estrema rappresentata dalla azoospermia (assenza di spermatozoi nel liquido seminale).
I professionisti del nostro Ambulatorio di Infertilità Maschile si occupano della diagnosi delle condizioni che comportano appunto riduzione della salute riproduttiva dell’uomo e individuano il percorso diagnostico-terapeutico che il paziente può interamente eseguire all’interno della nostra struttura, assistito in tutte le fasi dall’andrologo e da un’equipe multidisciplinare.
 
Il percorso diagnostico può prevedere:

Il percorso terapeutico può prevedere:

Terapie mediche quali:

  • Terapie ormonali, valutate sulla base del quadro clinico ed endocrinologico
  • Terapie con integratori antiossidanti e prodotti nutraceutici

Terapie chirurgiche quali:

L’equipe dell’Ambulatorio di Infertilità Maschile è parte integrante del Centro Fertilità e Procreazione Medicalmente Assistita-PMA della Clinica Polispecialistica San Carlo che assiste la coppia nel percorso per ottimizzare la possibilità di gravidanza. Consulta la pagina dedicata del Centro di Fertilità e di Procreazione Medicalmente Assistita