LA COLLETTA ALIMENTARE
IN RSA EMILIO BERNARDELLI

19/11/2025

Anche l’RSA Emilio Bernardelli ha partecipato alla Colletta Alimentare di sabato 15 novembre accogliendo i volontari nella struttura e coinvolgendo gli ospiti e le loro famiglie in questo appuntamento che coniuga ogni anno solidarietà e partecipazione.

È stata la prima Colletta Alimentare in una RSA e la risposta è stata davvero generosa: sono stati donati oltre 70 chilogrammi di derrate alimentari di vario genere raccolte dal Banco Alimentare per aiutare persone e famiglie in difficoltà

L’assistenza e il progetto di cura per ogni ospite della RSA Emilio Bernardelli, sono orientati a valorizzare la sensibilità e la storia personale di ognuno e il coinvolgimento delle famiglie è considerato come una risorsa insostituibile. E il loro coinvolgimento nella Giornata della Colletta Alimentare è stato sereno ed emozionante perché ha permesso a molti ospiti di poter esprimere la propria solidarietà, dialogando o con un semplice sorriso, mentre porgevano ai volontari, in alcuni casi con l’aiuto amorevole dei parenti, la propria borsetta colma di alimenti per i più bisognosi.

É stato un evento semplice, che si è svolto in un clima familiare dove ciascuno si è sentito coinvolto ed ha potuto dare il proprio significativo contributo. Il racconto della giornata possiamo riassumerlo in questa testimonianza che ci ha riportato un volontario della Colletta Alimentare che ha prestato servizio nella RSA Emilio Bernardelli: “Uno degli ultimi commenti di un’ospite rivolto ai noi volontari presenti, dopo aver riposto lentamente e con fatica i barattoli di sugo e le confezioni di pasta nelle scatole appositamente predisposte nell’atrio, è stato: Siete persone attente. Siete meravigliosi. Facciamolo ancora”.

Altri articoli