• Dipartimenti
  • Ambulatori
  • PMA
  • Centri Esterni
  • Info
  • La Clinica
  • Visite ed Esami
  • Cure
  • URP
  • Newsletter
  • Convegni
  • Lavora con noi
  • Posizioni Aperte
  • Servizio di Radiologia e Diagnostica per Immagini

    ATTIVITÀ CLINICA E PRESTAZIONI


    La radiologia medica è la branca della medicina che si occupa della produzione e dell'interpretazione a fini diagnostici o terapeutici di immagini radiologiche.
    È detta anche radiologia diagnostica o radiodiagnostica, sono di fatto equivalenti e derivano dal principio base per l'ottenimento delle immagini radiologiche, tramite l'impiego di particolari radiazioni ionizzanti chiamati
    Raggi X.

    Tuttavia oggi, più correttamente, si tende a far uso del termine diagnostica per immagini sottolineando come la radiologia medica debba essere inquadrata in realtà nel campo più ampio delle scienze per immagini.
    La Clinica san Carlo delle tecniche oggi a disposizione per la produzione di immagini mediche a scopo diagnostico, differenziate a seconda del principio fisico che permette di ottenerle.
    In questo senso si distinguono oltre alla radiologia che impiega raggi X producendo immagini radiografiche e immagini T.C., anche l' ecografia, che utilizza ultrasuoni, e la Risonanza Magnetica Nucleare che fa uso del fenomeno fisico della risonanza dei nuclei atomici.

    Con i termini di imaging o imaging biomedico o diagnostica per immagini ci si riferisce al generico processo attraverso il quale è possibile osservare un'area di un organismo non visibile dall'esterno.

    La P.E.T., tomografia ad emissione di positroni e la scintigrafia fanno capo, invece, alla medicina nucleare, impiegando isotopi radioattivi, anziché radiazioni ionizzanti, allo scopo di produrre immagini; lo specialista in questo ultimo campo è il medico nucleare.

    La radiologia ha subito negli ultimi cinquanta anni uno sviluppo travolgente in ambito diagnostico e terapeutico ed occupa oggi un ruolo fondamentale ed imprescindibile nella diagnosi e nel trattamento di un numero sempre maggiore di patologie umane.

    I medici radiologi  della clinica, grazie alle capacità clinico-radiologiche acquisite e sfruttando le metodologie diagnostiche tecnologicamente avanzate si occupano, in collaborazione con gli altri specialisti medici, della gestione diagnostica e terapeutica del paziente.

    I tecnici  sanitario di radiologia medica  collaborano con il medico radiologo nello svolgimento tecnico-pratico degli esami diagnostici, occupandosi in particolare della produzione delle immagini bio-mediche che verranno in seguito elaborate e interpretate dal medico radiologo, con formulazione finale da parte di quest'ultimo di una dettagliata relazione scritta, il referto radiologico.

    RESPONSABILE
    Dott.re Gian Maria Mancassola
    Specialità: Radiodiologia e diagnostica per immagini
    EQUIPE
    Dott.re Marco Bergonzi
    Specialità: Radiologia e diagnostica per immagini

    Dott.re Marco Gattamorta
    Specialità: Radiologia e diagnostica per immagini


    Dott.ssa Isabella Gaffuri
    Specialità: Radiologia e diagnostica per immagini

    Dott.ssa Maria Beatrice Gaioni
    Specialità: Radiologia e diagnostica per immagini

    Dott.re Leonardo Pace
    Specialità: Radiologia e diagnostica per immagini

    Dott.re Antonio Urani
    Specialità: Radiologia e diagnostica per immagini
     

    Coordinatore Tecnico
    Sig.ra Francesca Zanetti
    CONTATTI

    Telefono: (39) 02.99038269
                    
    (
    3902.99038388

    radsegre@clinicasancarlo.it

    INDIRIZZI
    Nuovo Ospedale - Edificio A - Piano -1